Istruzioni per chiamare il Soccorso Alpino
- digitare il NUMERO UNICO EUROPEO
- dire da dove si sta chiamando (specificare all’operatore che ci si trova in montagna)
- fornire subito il numero di telefono dal quale si sta chiamando (se la chiamata si dovesse interrompere è importante che l’operatore possa richiamare)
- fornire l’esatta località dove è ubicata l’area dalla quale si sta chiamando (comune, provincia, oppure in ogni caso un riferimento importante sulla cartina) se si è in possesso di altimetro specificare la quota a cui ci si trova
- fornire indicazioni di cosa è visibile dall’alto (pendio, bosco, cima, rifugio etc…)
- dire cosa è successo: lasciarsi intervistare dall’ Operatore di Centrale che, per una buona valutazione sanitaria, ha necessità di conoscere la dinamica dell’incidente
- dire quando è successo: la precisa identificazione dell’ora dell’evento può far scattare diverse procedure, come ad esempio una rianimazione cardio-polmonare via telefono
- dire quante persone sono coinvolte nell’evento
- fornire le proprie generalità (questa informazione fa perdere solo alcuni secondi all’emergenza ma è molto importante)
- stabilire con certezza se la persona coinvolta ha difficoltà respiratorie, se è cosciente, se perde molto sangue… normalmente l’intervento di soccorso è già scattato, ma le richieste successive vengono riferite ali’ équipe via radio)
- dare informazioni sull’esatta posizione del ferito (se seduto, disteso supino, appeso, semi sepolto dalla neve, etc…)